Conference ScopeThe conference aims to present and discuss the latest achievements in the field of drawing and to exchange research and application experiences in the field of plastic processing of wires and metal products
Conference SubjectDuring the conference, the following issues will be discussed: 1. Selected issues from the theory and technology of the drawing process and other plastic forming processes 2. Directions of drawing technology development in the field of devices, tools, accessories, lubricants and cooling agents 3. Quality problems in the area of production of charge materials, wires and final products 4. New materials and new application areas for drawn products 5. Operational issues – ropes, cables, wires, welding wires, springs, etc.
|
Per soddisfare le necessità di un mercato sempre più specializzato ed esigente, Vassena Filiere è lieta di annunciare la completa automatizzazione del proprio processo produttivo. Ma non è tutto. L’azienda è impegnata da anni in studi e ricerche per il miglioramento delle proprie filiere a cono lungo: le geometrie e innovazioni (vedi VBF.4) appositamente pensate per ridurre l’attrito del filo durante la fase di trafilatura, unitamente all'impiego della bussola di pressione riducono la potenza richiesta alla trafilatrice, diminuendo pertanto i consumi elettrici. Rispetto a una filiera standard, le filiere ad hoc targate Vassena permettono di avere una maggiore velocità di trafilatura con minor sforzo, incidendo positivamente sui consumi totali. Ogni passo di trafilatura è differente e necessita geometrie diverse: è per questo motivo che l’esperto lecchese personalizza ogni prodotto secondo le specifiche esigenze puntando al massimo rendimento possibile. |
È cosa nota che l’industria manifatturiera sia in guerra ormai da anni per ridurre il proprio impatto ecologico. In passato, sostenibilità ambientale e produttività erano considerati concetti diametralmente opposti; ideali da porre sui due piatti della bilancia per decidere il percorso da intraprendere. Insomma, puntare sull’uno penalizzava l’altro.
Oggi, fortunatamente, non è più questo il caso. Nuove tecnologie e materiali offrono alle aziende la possibilità di investire su un’economia circolare e pensare alla tutela dell’ambiente senza sacrificare altri aspetti importanti. Prodotti e beni di consumo durano più a lungo e possono essere riusati e riciclati, mentre gli scarti delle aziende rientrano nel ciclo produttivo diventando materia prima con un nuovo scopo.
Proprio in quest’ottica, Vassena Filiere è da tempo impegnato in un percorso verso la completa eco sostenibilità del proprio processo produttivo. Tutto in azienda è ormai green, a partire dall’energia elettrica per l’alimentazione degli stabilimenti, derivante soltanto da fonti pulite e certificate, così come le materie prime, scelte accuratamente da fornitori a basso impatto ambientale. Vassena sta puntando molto su nuove leghe di carburo prive di sostanze nocive per mettere a punto un nucleo green della filiera (con leganti ecologici e sostenibili) per garantire un utensile più longevo: ciò si traduce in costi di smaltimento molto più contenuti. Anche per quanto riguarda la lubrificazione in fase di lavorazione si prediligono soluzioni più eco-friendly, optando per grassi di lavorazione vegetali invece che di origine minerale. Inoltre, per le operazioni intermedie di risciacquo si abbandonano i solventi chimici in funzione di lavaggi a base d’acqua. E poi, il packaging: la plastica, dai lunghissimi tempi di smaltimento, ha ceduto il passo a imballaggi di carta e cartone riciclati e riciclabili. La società lecchese ha addirittura scelto di non utilizzare più nemmeno il comune nastro adesivo in PVC per passare a un nastro di carta personalizzato con il logo aziendale stampato in verde, un chiaro richiamo all’idea di azienda green.
Nell’articolo di oggi prendiamo in analisi un prodotto molto particolare targato Vassena: la filiera con montatura in nylon.
|
|
L'avevamo anticipato già in questa news, ora è ufficialmente un brevetto: si tratta della nuova filiera Vassena VFB.4 a cono extralungo, che applicata alla trafilatura del filo permette una serie di innumerevoli benefici in termini di qualità del prodotto finale, lubrificazione, resistenza all’usura.
In pratica all'interno del cono della filiera è stato ricavato un incavo che fa da bussola di pressione; questo permette di ottenere in un unicum filiera e bussola incorporata.
La filiera VFB.4 è l'ultima della serie di innovazioni apportate dalla ditta Vassena di Malgrate (LC) al mondo della trafilatura; una propensione alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove geometrie che non si ferma da oltre 60 anni.
Lavorando a stretto contatto con le trafilerie e i produttori di filo e corde, così come con i produttori di materie prime e di macchine, Vassena ha sempre fatto del suo meglio per migliorare la redditività del lavoro ed i risultati finali.