Le filiere eco sostenibili a risparmio energetico progettate da Vassena


Per soddisfare le necessità di un mercato sempre più specializzato ed esigente, Vassena Filiere è lieta di annunciare la completa automatizzazione del proprio processo produttivo.
Al fine di mantenere i livelli di costanza e qualità richiesti dalla clientela, l’impresa lecchese ha implementato un notevole sistema 4.0 che garantisce il monitoraggio puntuale e completo del ciclo di lavoro, dall’avvio della linea alla fase di imballaggio. Tutte le fasi produttive vengono eseguite tramite apposite macchine CNC per migliorare la qualità del prodotto. Speciali codici QR e a barre permettono inoltre di tracciare in tempo reale la posizione dei prodotti all’interno dell’azienda.
La società di Malgrate (LC) strizza l’occhio anche all’ambiente. Il processo produttivo di Vassena Filiere è ormai vicino alla completa eco sostenibilità: l’utilizzo di oli vegetali, di lubrificanti a base acqua e imballaggi riciclabili testimonia il forte impegno green dell'azienda. Un'ulteriore riprova di ciò è la certificazione EcoVadis, indice di significative prestazioni ecosostenibili.

Ma non è tutto. L’azienda è impegnata da anni in studi e ricerche per il miglioramento delle proprie filiere a cono lungo: le geometrie e innovazioni (vedi VBF.4) appositamente pensate per ridurre l’attrito del filo durante la fase di trafilatura, unitamente all'impiego della bussola di pressione riducono la potenza richiesta alla trafilatrice, diminuendo pertanto i consumi elettrici. Rispetto a una filiera standard, le filiere ad hoc targate Vassena permettono di avere una maggiore velocità di trafilatura con minor sforzo, incidendo positivamente sui consumi totali. Ogni passo di trafilatura è differente e necessita geometrie diverse: è per questo motivo che l’esperto lecchese personalizza ogni prodotto secondo le specifiche esigenze puntando al massimo rendimento possibile.